Progetti gratuiti

Creiamo una scatolina con coperchio senza fustella

In questo tutorial ti mostro un modo semplice per creare scatole con coperchio di ogni dimensione senza l’ausilio di fustelle, cartamodelli o attrezzature specifiche.

Per prima cosa stabilisci la dimensione finale della scatola che vuoi realizzare. Di conseguenza calcola le misure e traccia su un foglio i punti: altezza lato lungo, poi la larghezza base e di nuovo altezza lato lungo.

Poi, in modo perpendicolare, traccia i punti: altezza lato corto, lunghezza base e di nuovo altezza lato corto.

Adesso unisci i punti segnando il cartoncino con un punteruolo in modo leggero, oppure, usa semplicemente la matita per tracciare le linee. Poi piega il cartoncino in prossimità delle linee ed effettua due tagli obliqui sui lati corti (ricorda la forma di una farfalla).

Ripiegando i lembi appena creati ti basta incollare il lato corto su di essi per richiudere la scatolina. Per il coperchio segui la stessa procedura di prima aggiungendo però mezzo centimetro alle misure precedenti in modo da incastrarsi perfettamente. E’ più facile farlo che spiegarlo! e lo è ancor di più guardarlo.

Come realizzare una scatolina con coperchio senza fustella

Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui


Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Potrebbe piacerti...