Occorrente
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Innanzitutto stampa il cartamodello e ritaglia la sagoma dell’uovo. Poi con l’aiuto di una matita ricopiala la sagoma su del cartone pressato da riciclare. Va più che bene una scatola.
A questo punto aggiungi la colla a caldo sul cartone e incollaci sopra dell’ovatta in fogli. Fa attenzione a non pressarla subito con le mani altrimenti rischi di bruciarti. Ed infine ritaglia l’eccesso di ovatta con le forbici.
Adesso rivesti il tutto con il pannolenci colorato, ritaglia l’eccesso lasciando circa un paio di centimetri in più da risvoltare sul retro. Per la tasca ti consiglio di usare un pannolenci di diverso colore per dare più risalto. Ti basta una striscia poco più giù della metà da risvoltare anch’essa sul retro.
Infine ritaglia un’altra sagoma dell’uomo sul pannolenci e incollala sul retro per rifinire in modo pulito la decorazione.
Per prima cosa decora la tasca con un nastro in pizzo e una passamaneria colorata ed infine incolla del cordoncino lungo tutto il perimetro dell’uovo, chiudendo in alto con un occhiello per poterlo successivamente appendere.
A questo punto realizza le peonie ricavando dei cerchi di circa 5 cm di diametro da un tessuto di cotone sottile a fantasia o tinta unita, non occorre essere molto precisi. Adesso ripiega ogni cerchio a metà ed infine nuovamente a metà. Per il momento fissa il ventaglietto così ottenuto con uno spillo. Esegui poi la stessa operazione su tutti gli altri cerchi lasciandone da parte un paio che serviranno da base per i fiori.
Adesso poggia 5 ventaglietti con i vertici uniti, su un cerchio di tessuto di uguale dimensione e cucili insieme con ago e filo. In alternativa, puoi usare la colla a caldo. Poi cuci o incolla un secondo strato di ventaglietti, in modo sfalsato rispetto al precedente. Se occorre, aggiungi altri ventaglietti al centro finchè la peonia non risulti bella piena.
Realizza in questo modo due peonie. Per i boccioli invece, basterà incollare i ventaglietti singoli. Adesso incolla dei riccioli di passamaneria verde, aggiungi le peonie ed infine riempi gli spazi con boccioli e pistilli artificiali.
Rifinisci con un bel fiocco in raso e scrivi un bigliettino da mettere all’interno della tasca prima di confezionare la decorazione in una busta di cellophane trasparente.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Pistola a caldo Sizzix
- Pannolenci colorato
- Pannolenci fantasia
- Pistola a caldo
- Ovatta in fogli
- Pistilli artificiali
- Nastri in Pizzo
- Nastri larghi in raso
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui