Fiori, Riciclo Creativo

Riciclo gomma eva: roselline semplici e veloci

Tira fuori i tuoi ritagli di gomma eva oppure realizza delle striscioline di circa un centimetro e lunghe a piacere. Il primo metodo che ti mostro è quello che prevede l’intreccio di due strisce lunghe.

Puoi usare anche la gomma eva glitter o stampata. Inizia accostando due strisce e poi forma una sorta di treccia sovrapponendo le strisce alternate ma senza ruotarle.

Una volta realizzata la treccia, ferma le estremità con una goccia di colla a caldo e poi comincia ad arrotolarla su se stessa. In questo modo si formerà una rosellina. La dimensione della rosa che otterrai dipenderà dalla lunghezza delle strisce. Puoi unire più pezzi di gomma eva mentre realizzi la treccia. La seconda tecnica è quella che ho usato per realizzate le rose in raso del coniglietto pasquale fuoriporta ma non ti ho ancora mostrato.

Innanzi tutto si parte sempre da lunghe strisce di gomma eva, larghe circa 1 cm ma puoi usarle anche più larghe in realtà. Se non hai delle strisce abbastanza lunghe, puoi unire più pezzi incollando i margini con la colla a caldo. A questo punto comincia ripiegando l’angolo superiore all’estremità della strisciolina su se stesso, formando una punta. Adesso arrotola su se stessa la striscia per circa due cm.

Poi effettua una torsione e gira verso l’esterno la striscia continuando a girare. Dovrai ruotare a spirale mentre risvolti la striscia. Sempre verso l’esterno senza tirare troppo. Gira e fissa con pochissima colla fino alla fine della striscia. Entrambe le tecniche si prestano benissimo ad essere usate anche con altri materiali, come ad esempio i nastri di raso o strisce di stoffa. Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

Roselline semplici e veloci

Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui


Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...