Accessori, Bomboniere, Fiori, Gomma eva

Penna con rosa in gomma eva

Fiore a 5 petali
Fiore a 5 petali

Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.

Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

Penna con rosa

Per prima cosa utilizza la fustella Glicine della Sizzix per fustellare il fiore a cinque petali in gomma eva del colore che preferisci. Serviranno 5 sagome uguali. In alternativa stampa ed usa il cartamodello. E’ lo stesso di quello usato per realizzare la Principessa Ranuncolo.

Innanzitutto fora al centro uno dei fiori, il foro dovrà essere largo abbastanza da farci passare la penna attraverso senza difficoltà.

Adesso con il ferro da stiro ben caldo, riscalda un petalo alla volta. La gomma eva sarà pronta quando si rigonfierà ma attenzione a non bruciarla!

Con fermezza ed attenzione tiriamo ai lati il petalo e piega l’estremità a formare una sorta di cono. Mantieni la posizione per qualche secondo e mentre la gomma è ancora tiepida, sagoma con il pollice dal centro del fiore verso l’esterno del petalo. Riscalda uno alla volta i petali successivi modellandoli come hai appena fatto.

Prepara in questo modo due fiori da 5 petali e uno a 4 petali.

A questo punto, poggia un fiore su un pezzetto di gomma eva verde e con un punteruolo segna la posizione dei petali. Quindi ritaglia una sorta di stella a 5 petali. Non importa se non è perfetta.

Ora segna la metà di ogni spicchio con il punteruolo, dal centro della forma verso l’esterno e poi incidi le venature della foglia. Infine con le punte delle forbici rendi irregolari i lati, frastagliati.

Riscalda una punta alla volta e poi attorcigliala leggermente. Esegui l’operazione su tutte le punte. Infine piega la forma a metà e ritaglia un foro dal quale far passare la penna. Quindi con una goccia di colla a caldo, fissalo dall’interno.

Poi inserisci il primo fiore facendo combaciare ogni foglia con un petalo e fissali con poca colla. Inserisci un secondo fiore in modo sfalsato ed infine il fiore a 4 petali che sarà il centro della rosa.

Forma adesso la rosa. Metti un pochino di colla al centro e richiudi un petalo attorno all’estremità della penna. Incolla prima la parte centrale e poi le due laterali. Poi, incolla il petalo opposto in modo che “abbracci” quello appena richiuso. E poi incolla gli altri due in modo alternato e sovrapponendo i bordi dallo stesso lato. In questo modo hai realizzato il bocciolo interno della rosa.

Incolla adesso un petalo del secondo fiore con poca colla dalla parte interna e poi incolla il petalo successivo leggermente sovrapposto al precedente. Esegui l’operazione per tutti e 5 i petali, sempre nello stesso verso. Infine con la stessa tecnica, incolla anche l’ultimo fiore.

Con degli ombretti e un applicatore, sfuma delicatamente sui bordi enfatizzando le pieghe dei petali. Puoi usare anche dei pennelli se preferisci.

Adesso puoi decidere se lasciare la penna in questo modo oppure realizzare una base. Per la seconda opzione, ti servirà una sfera di polistirolo da tagliare a metà con un cutter.

Poi con il punteruolo, ricava un foro al centro della mezza sfera e con il cutter elimina la parte sporgente del tappo della penna. Scalda per bene la gomma eva e ricopri la semisfera per bene quindi rifila l’eccesso con le forbici. Rifinisci anche la base con un cerchio di gomma eva e decora con un nastrino sottile e un fiocchetto.

Adesso infila il tappo nel foro della semisfera e bloccalo con poca colla. Ricopri la parte che sporge con una strisciolina di gomma eva verde formando un cilindretto.

Sulla gomma eva verde ricava infine delle foglie e con il punteruolo incidi delicatamente le venature. Incolla le foglie sulla base del cilindretto. Complimenti! la tua penna con rosa è completata.


Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui


Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...