Occorrente
- Cartamodello
- Pannolenci verde, rosa, marrone e giallo
- Colla e pistola a caldo
- Vaso da 12 cm di diametro
- Pastelli ad olio
- Ovatta per imbottire
- Macchina da cucire
- Forbici a zigzag
- Feltro colorato in fogli A4
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Innanzitutto scarica il cartamodello e ritaglia 4 forme uguali dal pannolenci verde. Poi sul pannolenci rosa chiaro riporta la sagoma del fiore e ritagliala con attenzione. Puoi usare quanti fiori preferisci ricopiando la stessa sagoma.
A questo punto sovrapponi le sagome del cactus a due a due ed appuntale con gli spilli. Intanto arrotola su se stessa la sagoma del fiore ed infine ferma la spirale con un goccino di colla.
Adesso con la macchina da cucire, cuci lungo i bordi di entrambe le figure lasciando però la parte inferiore aperta. Poi con le forbici a zigzag rifila il pannolenci. Così facendo il cactus sembrerà spinoso.
Infine sovrapponi le due sagome e fissale tra loro con un paio di spilli. Sempre a macchina cuci un’impura al centro, nel senso dell’altezza, unendole con punto dritto.
A questo punto devi inserire piccoli batuffoli di ovatta morbida all’interno delle 4 fessure, magari aiutandoti con una matita per imbottire bene fino in fondo.
Adesso metti da parte il cactus e procurati quindi un vasetto delle dimensioni che preferisci, il mio misura circa 12 cm di diametro. Riempi circa 3/4 del vasetto con dell’ovatta o se preferisci, mettici dentro i ritagli di pannolenci tanto non si vedrà nulla. Se intendi appesantire il vasetto, incollaci pure qualche sassolino prima di riempirlo, gli daranno stabilità.
Ricava un cerchio della stessa dimensione del vasetto dal pannolenci o feltro marrone e incolla con attenzione i bordi all’interno del vasetto. In questo modo simuli il terriccio.
Infine incolla il cactus sul terriccio e aggiungi delle sfumature con i pastelli ad olio oppure incolla della ghiaia come terriccio.
A questo punto puoi decorare con qualche fiorellino incollando con poca colla sulla sommità della pianta.
P.S. Adori i cactus?
Clicca qui per vedere come realizzare delle splendide calamite con riciclo creativo!
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Pannolenci colorato
- Pistola a caldo Sizzix
- Pastelli ad olio Sizzix
- Link allo Store Sizzix
- Mix di pannolenci colorati
- Stick di Colla a caldo
- Ovatta per imbottire
- Macchina da cucire
- Forbici a zigzag
- Feltro colorato in fogli A4
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui