Occorrente
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Per prima cosa stampa e ritaglia il cartamodello con cura. Ricopia quindi tutte le sagome sulla gomma eva colorata. Ti consiglio di aiutarti con un punteruolo perché potrebbe risultare difficoltoso se non impossibile eliminare del tutto il segno della matita.
Ritaglia quindi tutti gli elementi che ti serviranno: la sagoma principale, il cofano, il paraurti ed infine i due cerchietti uguali per fare i fari. Le ruote le ritaglierai in un secondo momento insieme al retro della cornice.
A questo punto comincia ad assemblare l’automobile e quando sarai sicuro della posizione di ciascun elemento, incollali uno ad uno, senza fretta sulla sagoma principale.
Adesso con dei pennarelli colorati disegna dei tratteggi e aggiungi i dettagli per decorare l’auto, come ad esempio delle linee azzurre per simulare i fari. Ti ricordo che non serve riscaldare la gomma eva per questo progetto, puoi infatti lavorare la gomma eva a freddo.
Per ritagliare l’interno della cornice ti consiglio di usare un taglierino e un righello per ottenere tagli precisi e lisci.
Infine usa un filo di colla solo sui laterali e sul fondo, a circa 1 cm dai bordi per incollare la cornice su della gomma eva nera che costituirà il retro del portafoto. Ricorda di non incollare la parte superiore altrimenti non potrai inserire la fotografia.
A questo punto, ritaglia il tutto lasciando circa due/tre millimetri di margine. Se desideri appendere il portafoto, incolla un gancetto ad occhiello sul retro oppure realizza un piedino per farlo reggere in piedi da solo.
Ovviamente puoi scegliere qualsiasi colore per la tua auto, non sei obbligato a seguire i colori indicati nel tutorial.
Infine scrivi una frase o una dedica sulla targa e con un uniposca bianco aggiungi luccichii e punti luce.
Complimenti! la tua cornice portafoto è completa e pronta per essere confezionata in una busta trasparente e chiusa da un bel fiocco.
Aggiungi quindi un bigliettino con una dedica personalizzata e regala questo bellissimo portafoto ad una persona patita di automobili.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Gomma eva colorata
- Colla a caldo
- Pistola a caldo Sizzix
- Pennarelli colorati
- Uniposca bianco
- Taglierino
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui