Accessori, Bomboniere, Riciclo Creativo

Cupcake con macaron e biscotti in gomma eva

Ciao a tutti amici ciliegini, oggi vi propongo un tutorial di riciclo creativo ricco di piccole chicche: vi mostrerò infatti non solo come riconvertire un banale vasetto di vetro in qualcosa di carino ed unico, ma vi darò un’idea super creativa su come riciclare i tappi delle bottiglie dell’acqua.

Con dei semplici cerchi di 3 cm di gomma eva, e due letterine, realizzerò il famoso biscotto ringo e decorerò in modo sorprendente un vasetto per trasformarlo in un delizioso e carinissimo cupcake per un dolcissimo regalo di fine festa, bomboniera o pensierino.

Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

https://youtu.be/RXg1X_hM22k
Cupcake con macaron e biscotti in gomma eva

Prima di tutto procurati un vasetto vuoto simile a quelli degli omogeneizzati come forma e dimensione. Ti serviranno anche delle forme fustellate come le lettere R e O e due cerchi da circa 3 cm di diametro. In alternativa puoi ritagliarle anche a mano.

Inizia tagliando a metà una sfera in polistirolo utilizzando un cutter, ricordati di proteggere il tavolo con un tappetino da taglio o lo rovinerai. Una volta ottenuta la mezza sfera, incollala sul tappo del vasetto e avvitalo.

Poi scalda per bene un quadrato di gomma eva da circa 10cm con una piastra calda o una pistola termica, quindi rivesti uniformemente il polistirolo. Successivamente incolla lungo i bordi con attenzione ed infine rifila l’eccesso con le forbici.

A questo punto ricava delle striscioline di gomma eva larghe 1 cm circa e forma un rotolino attorcigliandone due insieme senza stringerle troppo. Incolla il salsicciotto così ottenuto lungo il bordo del tappo.

Adesso ricava una striscia di gomma eva glitterata alta quanto il vasetto (senza tappo) e lunga abbastanza da ricoprirne l’intera circonferenza. Incolla la striscia attorno al vasetto ed infine aggiungi un’etichetta proprio sulla giuntura in modo da celarla.

Sulla gomma eva marrone, disegna a mano libera una macchia e ritagliala per bene. Riscaldala un pò per farle assumere una forma ricurva ed incollala in cima. Con un pennarello uniposca bianco disegna dei punti luce mentre con un colore più scuro, fai le ombre per conferire tridimensionalità alla colata di “cioccolato”.

Adesso scalda dei quadrati di gomma eva ed aiutandoti con una bottiglietta di succo di frutta, rivesti due tappi di bottiglia. Ritaglia poi l’eccesso lasciando circa 1 mm di margine e incolla per bene. Infine taglia un cerchio di gomma eva bianco (o colorato) che incollerai in mezzo ai due tappi. In questo modo hai creato un bellissimo macaron e per renderlo ancora più realistico, punzecchia con un punteruolo tutto attorno.

A questo punto realizza il biscotto Ringo usando la fustella cerchio e le lettere R e O, tagliate dalla gomma eva marrone e beige scuro. Servirà un terzo cerchio bianco che fungerà da crema tra i due biscotti, proprio come quello vero.

Adesso spremi molta colla a caldo per fare il topper del cupcake e prima che sciughi, inserisci i biscotti, le cialde e una manciata di perline colorate come fossero zuccherini.

Non ti resta che scrivere il nome o l’evento sull’etichetta, inserire le caramelle e i confetti all’interno del vasetto e richiudere il tappo. Complimenti, il tuo cupcake con riciclo è finito!


Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui


Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...