Ciao! Oggi ti mostro un nuovo video di riciclo creativo in cui decoro un vasetto di vetro recuperato da una crema viso.
Lo trasformo in un bouquet colorato e delizioso. Buona visione e grazie per il like!
Occorrente
Rose in raso
Fiorellini riempitivi
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Per prima cosa procurati un vasetto da riciclare, va benissimo sia quello degli omogeneizzati sia quello di una crema esaurita, l’importante è che sia di dimensioni contenute.
Ti servirà anche una sfera di polistirolo della stessa circonferenza del tappo del vasetto e aiutandoti con un taglierino, dovrai tagliarla perfettamente a metà. Ma ricordati di usare un cartone spesso come base oppure un tappetino per proteggere il tavolo altrimenti si graffierà.
A questo punto incolla per bene la semi sfera sul tappo e poi taglia dei pezzetti di nastro verde che successivamente incollerai per rivestire il bordo del tappo e la semi sfera, incrociandoli se serve. Dovrai ricoprire interamente la sfera, non si dovrà intravedere per niente il polistirolo. In alternativa puoi usare un pezzetto di tessuto di cotone o pannolenci morbido, oppure la gomma eva verde riscaldata e tirata.
Dopodiché realizza tante roselline con i nastri colorati in raso, seguendo la tecnica mostrata nel tutorial Roselline semplici. In pratica ti basterà arrotolare e ripiegare il nastro realizzando una spirale, fermandolo ogni tanto in alcuni punti con pochissima colla. Procedi così fino alla dimensione desiderata ed infine taglia di sbieco il nastro e incolla l’estremità ripiegata appena sotto alla rosellina. Nastri diversi danno origine a roselline dall’aspetto diverso.
Piccolo consiglio: Prova ad usare nastri di diversa altezza e finitura per rendere più dinamica la composizione finale.
A questo punto, come mostrato nel video Mazzolini di fiorellini col punzone, realizza tanti piccoli fiorellini in gomma eva usando un punzone a forma di fiore. Poi riscalda ogni fiorellino su una piastra calda finché non assumeranno una forma a cupola ed infine inserisci un pistillo al centro di ogni fiorellino. Dopodiché usa i mazzolini come riempitivi nel progetto di oggi sia nelle composizioni di fiori più grandi.
Adesso realizza le foglie col nastro verde. Per crearle ti basterà ripiegare l’angolo in alto di un’estremità sull’altro formando una punta e poi ripiegalo su se stesso in prossimità del centro. Esegui la stessa operazione anche per l’altro lato e otterrai una sorta di triangolo.
Usa quindi le foglie come base e poi incolla le roselline in raso, alternandone le dimensioni e i colori per armonizzare il tutto. Infine inserisci ciuffetti di pistilli sintetici tra le rose e riempi gli spazi vuoti con i fiorellini in gomma eva. Puoi anche appuntare degli spilli con perle in modo sparso per arricchire ulteriormente la composizione.
Infine lega un nastro attorno al tappo e realizza un bel fiocco che aiuterà a completare la trasformazione. Non ti resta altro che riempire il vasetto con confetti o caramelle ed usarlo come bomboniera oppure come decorazione per la tua casa.
Complimenti! hai trasformato un banale vasetto in un contenitore fiorito molto particolare e raffinato. Se preferisci regalarlo, puoi inserirlo in una busta trasparente richiudendola con un bel nastro e aggiungere infine un bigliettino con dedica, magari scritta a mano.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Pistola a caldo
- Colla a caldo
- Mix di nastri da 2 cm
- Kit di nastri alti 5 cm
- Sfera di polistirolo da 6 cm
- Pistilli artificiali colorati
- Spilli con perla
- Nastro in raso a pois
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui