Occorrente
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Stampa il cartamodello in pdf orientando la pagina in orizzontale e poi ritaglia con precisione le tre sagome.
Poi appunta con gli spilli la stella di carta sul tessuto di pannolenci ripiegato a metà e con la matita ripassa il contorno. In questo modo otterrai due sagome perfettamente uguali.
A questo punto, togli pure il cartamodello e con la macchina da cucire segui esattamente il segno della matita con un punto dritto. Mi raccomando, non dimenticare di lasciare una piccola apertura per imbottire la stella.
Ovviamente puoi cucire la stella anche a mano se preferisci e al posto del pannolenci, puoi benissimo usare del tessuto di cotone, feltro o addirittura gomma eva.
Dopo averla cucita, puoi ritagliare la sagoma lasciando qualche millimetro di bordo dalla cucitura. Se vuoi dare un tocco particolare alla tua decorazione, ritaglia la stella con le forbici a zigzag, sarà ancora più particolare.
Imbottisci quindi la decorazione partendo dai punti più difficili, spingendo bene l’ovatta dentro le punte della stella e poi sul resto. Infine richiudi l’apertura con punto invisibile.
Successivamente ritaglia i cerchietti dal pannolenci colorato e poi ricava le spirali. Quindi arrotola su se stessa l’estremità, partendo dall’esterno verso il centro. Poi blocca con una goccia di colla o con pochi punti di cucito a mano sul retro. In questo modo otterrai una rosellina. Realizza con questa stessa tecnica, tutte le rose che intendi usare come decorazione.
Usa infine dei pezzetti di passamaneria verde ripiegati ad occhiello e poi incollali sopra la stellina, quindi aggiungi le roselline come una piccola composizione.
Infine appunta un nastrino o un cordino sulla parte superiore della stellina per poterla appendere.
N. B. questo progetto è molto versatile perché lo si può eseguire usando materiali diversi per ottenere risultati differenti e molto interessanti.
Se non ti va di cucire, usa pure un filo di colla e procedi esattamente come descritto sopra. Otterrai comunque un buon risultato.
Divertiti a realizzare tante stelline di colore diverso e personalizzale secondo la tua fantasia. Puoi anche utilizzarle come profumatori per cassetti, aggiungendo qualche goccia di essenza profumata.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Pannolenci colorato
- Pannolenci stampato a fantasia
- Forbici da sarta
- Forbici a zigzag
- Kit Ago e filo
- Macchina da cucire
- Ovatta per imbottire
- Passamaneria colori misti
- Colla a caldo
- Pistola a caldo
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui