Gomma eva, Natale

Stivaletto di Babbo Natale in gomma eva cucito

Stivaletto in gomma eva
Stivaletto in gomma eva

Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.

Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

Stivaletto di Babbo Natale

Per prima cosa scarica e stampa il cartamodello dal link in alto a destra. Poi ritaglia entrambe le sagome e con l’aiuto del punteruolo disegna le sagome sulla gomma eva. Ti sconsiglio di usare la matita perché lascerebbe un segno che potrebbe essere difficile da cancellare.

A questo punto ritaglia per bene due forme uguali di ciascuna sagoma. Non occorre lasciare margini se intendi cucire a mano. Altrimenti considera almeno 5 mm di bordo su l’intero perimetro.

Puoi ovviamente cucire il tutto anche a macchina, magari allentando un pochino la tensione filo per non rischiare di strappare la gomma eva.

Sovrapponi quindi le due sagome dello stivaletto e comincia a cucire con punto festone e filo in doppio. Puoi usare filo in tinta oppure del filo di un colore a contrasto.

Ti consiglio di iniziare col nodino inserendo l’ago dall’interno, così verrà nascosto e non visibile.

Adesso, con l’ago esegui un punto da sinistra verso destra e prima di tirare completamente il filo, passa l’ago attraverso l’occhiello così creato dal basso verso l’alto e poi finisci il punto senza tirare troppo. Ora spostati di altri 3 millimetri verso destra e passa l’ago dentro l’occhiello esattamente come prima. Questo è il punto festone.

Il punto festone è un punto molto usato nel cucito creativo a mano perché molto utile per unire due pezzi e allo stesso tempo decora. Ma se preferisci usare un altro tipo di punto, puoi ovviamente farlo.

Una volta cucito tutto il profilo dello stivaletto, sovrapponi di qualche millimetro le due sagome del risvolto e continua a cucire come hai fatto fino ad ora. Richiudi con un nodino invisibile e taglia il filo.

Adesso viene la parte più divertente: la decorazione!

Con un nastrino colorato esegui un bel fiocco e mettilo da parte. Realizza un altro fiocco utilizzando un cordino natalizio, di quelli rosso e bianco per capirci.

Incolla quindi il fiocco di raso sullo stivaletto, poi incolla l’altro fiocchetto ed infine aggiungi una decorazione natalizia in legno al centro.

Come ultimo passo, utilizza il cordino rosso e bianco per realizzare un occhietto abbastanza grande da consentire di appendere lo stivaletto e con poca colla, incollalo quindi l’estremità annodata all’interno della decorazione.

In questo modo il nodo resterà nascosto e potrai appendere dove vuoi lo stivaletto.

Ovviamente puoi realizzare la decorazione anche in tessuto o feltro e puoi decorare in modi diversi le tue decorazioni natalizie.


Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui


Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...