Occorrente
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Per prima cosa clicca in alto a destro sull’anteprima del cartamodello e poi clicca sul pulsante per scaricarlo. Salvalo quindi sul dispositivo e poi mandalo in stampa al 100%.
A questo punto ritaglia tutte le sagome con precisione. Poi, posiziona il cartamodello del viso sulla gomma eva bianca e aiutandoti con il punteruolo, ripassa il contorno con delicatezza. Infine, senza spostare il foglio ripassa anche il naso, la bocca e gli occhi. Avrai così un riferimento su dove andranno incollati tutti i pezzi.
Allo stesso modo, ricopia il naso sulla gomma eva arancione e poi ritaglia. Per la sciarpa ti consiglio di usare un materiale caldo e morbido come ad esempio il pannolenci o il feltro. Ovviamente puoi giocare con le fantasie e i colori per adattarli meglio alla tua casa.
Adesso ricopia la sagoma della sciarpa e del risvolto sul pannolenci con una matita tracciando i contorni in modo leggero, mi raccomando. Ritaglia quindi entrambe le sagome con precisione.
Infine sul feltro nero ricopia la sagoma del cilindro e sul pannolenci colorato, la fascia del cappello.
Per gli occhi puoi scegliere se disegnarli con un pennarello indelebile nero oppure usare degli occhietti adesivi o ancora ritaglia degli ovali in gomma eva.
Adesso è arrivato il momento più divertente: l’assemblaggio!
Come base per il fuoriporta procurati un pezzo di cartone spesso, va benissimo anche una vecchia scatola purché sia grande abbastanza per realizzare la composizione finita.
Quindi inizia dal viso, incollalo sul cartone e aggiungi man mano tutti gli altri pezzi. Incolla la sciarpa appena sotto il viso senza lasciare spazi. Poi sovrapponi leggermente il risvolto alla sciarpa ed incollalo in posizione.
Aggiungi poi il cappello. Infine incolla tutti i particolari come la fascia del cappello, gli occhi e la carota.
A questo punto ritaglia il fuoriporta assemblato dal cartone e poi con un pennarello indelebile nero disegna la bocca e con quello bianco aggiungi punti luce e dettagli al viso. Se vuoi, sfuma degli ombretti rosa sulle guance.
Infine decora utilizzando nastri di diverso colore e spessore per dare movimento e aggiungi poi delle decorazioni in legno natalizie per completare. Con un pezzetto di nastro realizza un occhiello da incollare sul retro, che servirà per appendere il fuoriporta.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Pastelli ad olio Sizzix
- Gomma eva bianca e arancione
- Nastrini sottili
- Nastri larghi
- Colla a caldo
- Pistola a caldo
- Pannolenci colorato
- Pannolenci stampato a fantasia
- Forbici da sarta
- Decorazione in legno
- Uniposca nero
- Uniposca bianco
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui