Natale, Riciclo Creativo

Alberello natalizio fai da te

Ciao amico ciliegino.

Nel tutorial di oggi realizzo un carinissimo alberello natalizio dalla forma un pò particolare.

Come base ti servirà un cono di polistirolo da rivestire con la lana, semplicissimo da fare.

Basterà infatti avvolgere della lana attorno ad un cono in polistirolo e decorarlo come più ti piace.

Ti piacciono i tutorial Natalizi? Guarda questo, ti piacerà!

Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

Alberello di lana

Per questo progetto non servirà alcun cartamodello ma soltanto roba che sicuramente ti ritrovi già in casa. Procurati un gomitolo di lana, un rotolo di carta igienica e un pezzo di fil di ferro. Se hai dei pezzi di nastri da parte, tirali fuori, potrai usarli per decorare il tuo alberello.

Per prima cosa inserisci uno spiedo al centro di un cono di polistirolo, servirà come tronco dell’alberello. In cima invece, inserisci un pezzo di fil di ferro e modellalo con le mani per fargli assumere una forma curva che ricordi le case delle fate.

Poi segna diversi punti a 5 cm dal bordo su un rotolo di carta igienica, traccia una linea per unirli ed infine taglia lungo il segno. Otterrai così un cilindro alto 5 cm che ti servirà come vaso per l’alberello.

Adesso taglia il resto del rotolo in verticale per aprirlo, poi incollaci sopra il cilindretto e infine ritaglia via l’eccesso. In questo modo avrai realizzato un vasetto con fondo.

A questo punto fissa con la colla a caldo l’estremità della lana accanto al “tronco” e comincia ad arrotolare. Spalma per bene la colla e incolla la lana in modo da non lasciare spazi vuoti, arrotola ricoprendo l’intero cono.

Quando sarai giunto in prossimità del vertice, esegui diversi giri per rendere più omogeneo il passaggio dal cono al fil di ferro. Continua ad arrotolare la lana anche sul fil di ferro fino alla fine.

Adesso incolla lo spiedo all’interno del vasetto di carta che hai realizzato poco fa, aggiungendo abbastanza colla da essere sicuro che terrà per bene. Per riempire il vaso puoi usare ritagli e pezzetti di materiali oppure un batuffolo di ovatta. Dopodiché puoi decorare la superficie con perline o piccoli sassolini che aiuteranno l’alberello a restare in piedi.

Decora ora la chioma dell’albero con un mini festone glitterato incollandolo a spirale, come un vero festone. Poi incolla in modo casuale dei piccoli pompon colorati per decorare ed infine aggiungi un bel fiocco in cima

Come ultima cosa aggiungi un campanellino colorato sull’estremità dell’albero.

Adesso ricopri il vaso con un nastro largo, incollalo per bene ed infine richiudi sul retro. Aggiungi per ultimo un fiocco e se preferisci, usa pure una piccola decorazione in legno.


Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui


Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...