Occorrente
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Per prima cosa stampa il cartamodello dal link in alto e poi ritaglia tutte le sagome. Per questo progetto puoi utilizzare ritagli di materiali che hai a casa perché le parti necessarie sono davvero minute. Quindi rappresenta un ottimo modo per riciclare scarti.
A questo punto piega a metà un pezzo di pannolenci bianco glitter poi appoggiaci sopra i cartamodelli delle ali, fissali con uno spillo ciascuno ed infine disegna i contorni con una matita. Quindi ritaglia le sagome senza togliere gli spilli.
Se invece vuoi evitare di lasciare il segno della matita, puoi ritagliare direttamente le sagome seguendo i margini della carta con attenzione.
In ogni caso, a questo punto dovrai avere due coppie uguali di ali. Adesso quindi dovrai cucire le ali per dare più robustezza. Puoi ovviamente decidere se cucire a mano o a macchina.
A questo punto piega a metà un pezzetto di tessuto di cotone facendo attenzione a posizionare dritto contro dritto, appunta il cartamodello del corpo con un paio di spilli e cuci a macchina lungo i bordi lasciando aperta la parte più stretta. Anche il corpo può essere cucito a mano se preferisci.
Una volta cucito il corpo, rivolta il tessuto ed imbottisci con ovatta morbida. La quantità necessaria dipende da quanto preferisci soffice o denso il corpo dell’angioletto. Ripiega poi i margini superiori del tessuto verso l’interno ed infine incolla una perla di legno da 2 cm. Sarà la testa dell’angelo.
Adesso inserisci nel foro della perla le estremità di uno scovolino dorato e modellalo per realizzare l’aureola. Taglia via l’eccesso con le forbici.
A questo punto avvolgi con della lana colorata le dita della mano diverse volte, poi sfila il tutto e con un pezzetto della stessa lana lega il fascio con un paio di nodi. Inserisci le lame della forbice e taglia sul lato opposto. In questo modo hai ottenuto i capelli dell’angelo che puoi incollare sulla testa per bene, magari ricreando una semplice acconciatura.
Infine incolla sul retro un occhiello di spago in juta naturale per appenderlo e le ali in modo simmetrico. Ovviamente puoi decorare il tuo angioletto in molti modi diversi a seconda della tua fantasia, usando fiocchi con nastrini dorati, piccole decorazioni e bottoncini.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Tessuti di cotone fantasia
- Nastri dorati
- Colla a caldo
- Pistola a caldo
- Pannolenci stampato a fantasia
- Pannolenci bianco glitter
- Forbici da sarta
- Ovatta per imbottire
- Lana colorata
- Perle in legno naturale dimensioni varie
- Spago juta naturale
- Scovolini dorati
- Macchina da cucire
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui