Cucito creativo, Natale

Calza Natalizia in pannolenci Rudolf

Calza Natalizia Rudolf
Calza Natalizia Rudolf

Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.

Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

https://youtu.be/oYfuiX4Tk78
Calza Natalizia Rudolf

Per prima cosa stampa il cartamodello scaricabile dal link in alto a destra. Ritaglia quindi la sagoma della base della calza e le varie parti che compongono il personaggio in modo accurato.

Ripiega il pannolenci stampato a metà, appunta la base della calza con qualche spillo e poi ritaglia i contorni con attenzione.

Ritaglia allo stesso modo anche tutte le varie parti del viso sul pannolenci a tinta unita, rispettando i colori. Per fare questo puoi aiutarti osservando la piccola figura del risultato finale che troverai sul foglio del cartamodello.

Una volta ritagliati tutti i vari pezzi, passa ad assemblare il tutto. Per prima cosa prendi il viso e aiutandoti con il cartamodello, posiziona nel posto giusto il naso quindi fissalo con qualche spillo affinché non si sposti.

Con punto filza cuci quindi il naso sul viso, cercando di eseguire punti uguali e costanti. Poi, sempre con lo stesso punto traccia pure il muso come indicato dalla linea tratteggiata del cartamodello.

Per un maggior impatto visivo puoi usare un filo a contrasto come ad esempio il bianco che risalterà sui colori della renna.

A questo punto prendi una delle sagome della calza e comincia ad assemblare Rudolf rispettando i bordi esterni. Quando sarà tutto al posto giusto, fissa con gli spilli per non far spostare nulla.

Inizia pure dalle corna, con punto filza seguendo i contorni con cura. Poco prima di richiudere la sagoma, inserisci piccole quantità di ovatta per imbottire le applicazioni. Aiutati pure con una matita o un punteruolo per imbottire le parti più minute.

Dopo aver finito le corna, passa a cucire la testa lasciando aperta tutta la parte bassa del tallone. Adesso incolla due occhietti simpatici sul viso e poi con un pennarello bianco aggiungi punti luce e dettagli.

Infine, unisci le due sagome della calza, fissale con alcuni spilli e comincia a cucirle tra loro con punto festone. Inizia dall’angolo in alto a sinistra e quando arriverai al tallone, imbottisci la testa con l’ovatta morbida. Ne servirà poca perché dovrà rimanere abbastanza soffice. Continua quindi a cucire fino alla fine lungo l’intero perimetro.

Adesso puoi sbizzarrirti nelle decorazioni, puoi usare nastri e fiocchi, piccole decorazioni in legno e tutto quello che preferisci per personalizzare la tua calza Rudolf.

L’ultimo step sarà quello di inserire un nastrino ad occhiello per poter appendere la calza.


Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui


Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...