Occorrente
- Colla a caldo
- Pistola a caldo
- Pannolenci colorato
- Pannolenci stampato a fantasia
- Forbici da sarta
- Passamaneria juta alta 10 cm
- Cordoncino bianco e rosso
- Dischi di legno naturale con corteccia
- Guscio di noce
- Legnetti e rametti
- Listelli 20x20mm
- Perle in legno varie dimensioni
- Spago naturale
- Decorazioni in legno
Ben ritrovato sul sito amico ciliegino!
Il tutorial di oggi è un progetto di riciclo creativo molto particolare, userò infatti varie forme di legno recuperato per rappresentare una natività originale.
Mostrerò come creare i tre personaggi della Sacra Famiglia da scarti di lavorazione e tre modi diversi di rifinire il progetto.
Chissà quale ti piacerà di più.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Oggi non servirà il cartamodello, ma dovrai procurarti dei pezzetti di legno e scarti di lavorazione. Puoi benissimo richiedere il materiale da botteghe artigianali e falegnami, normalmente non se ne fanno nulla di pezzi così piccoli.
I rametti mostrati nel video, provengono da potature di arbusti in vaso ma puoi trovarli facilmente durante una passeggiata al parco o in campagna. Per il guscio di noce invece dovrai prestare un pochino di attenzione per separare le due metà in modo perfetto senza rotture.
In questo progetto ho usato materiali grezzi e naturali per conferire un aspetto rustico alla composizione ma se preferisci dargli un finish più elegante puoi ovviamente farlo.
Per prima cosa prendi quattro rametti e cerca di posizionarli in modo da formare la sagoma di una casetta. Usa poi una goccia di colla sulle giunture ed infine lega con lo spago i rametti tra loro. Poi incolla la struttura così creata su un dischetto di legno naturale della dimensione più adatta.
Adesso che la struttura della capanna è pronta, puoi dedicarti alla realizzazione dei personaggi della famiglia.
Per prima cosa incolla una perla di legno su un pezzo di listello alto una decina di centimetri. Serviranno due listelli e due perle, meglio se di altezza differente. Questi, saranno la base dei corpi di Giuseppe e Maria.
Adesso è arrivato il momento di tirare fuori la cesta dei ritagli per cercare quelli che più si adattano al progetto. Puoi benissimo usare dei pezzi di tessuti o pannolenci colorati.
Per realizzare i vestiti di San Giuseppe, basterà incollare il corpo al centro di un triangolo di Passamaneria in juta alta 10 cm comprendendo anche la sfera. Poi risvolta i laterali uno alla volta verso il davanti, quindi fissali con poca colla. A questo punto fa qualche giro attorno al punto vita del personaggio con lo spago e fissalo sul davanti con un nodo. Sarà la cintura che terrà ferme le vesti.
Adesso arrotola lo spago o della lana attorno alle dita diverse volte, poi annoda il mazzolino con lo stesso filo ed infine taglia dall’altro lato. Ora incolla sulla testa di Maria la parte del nodo mentre il resto va fissato ai lati del viso. Saranno i suoi capelli.
Con un pezzetto di pannolenci realizza il vestito come hai fatto prima con Giuseppe. Per fare il velo in testa, puoi usare un altro pezzo di tessuto diverso se preferisci.
Ora tocca a Gesù. Per realizzarlo ti basta infagottare una perlina con un pezzetto di pannolenci ed incollarlo poi all’interno di un gheriglio di noce. Se preferisci puoi usare degli anellini di legno grezzo come aureola.
Adesso incolla i due genitori vicini tra loro sul disco di legno e poi il gheriglio ai loro piedi. Basterà poca colla per fissare i personaggi. Se vuoi aggiungere altri dettagli, puoi ad esempio incollare una stellina di legno in cima alla capanna, della paglia sminuzzata sulla base o ancora, disegnare gli occhi sui visi col pennarello indelebile nero. Io ad esempio ho voluto lasciare al minimo le decorazioni.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Colla a caldo
- Pistola a caldo
- Pannolenci colorato
- Pannolenci stampato a fantasia
- Forbici da sarta
- Passamaneria juta alta 10 cm
- Cordoncino bianco e rosso
- Dischi di legno naturale con corteccia
- Perle in legno varie dimensioni
- Spago naturale
- Decorazioni in legno
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui