Occorrente
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Per prima cosa stampa il cartamodello gratuito e poi ritaglia tutte le sagome con attenzione. A questo punto decidi quale materiale utilizzare. Si, come tanti dei miei progetti, puoi replicare anche questo in materiali diversi come cartoncino, gomma eva o feltro.
Una volta ritagliate tutte le sagome del cartamodello e deciso quale materiale usare, inizia a disporre i vari pezzi sui colori scelti. Se opti per la gomma eva, ti consiglio di aiutarti col punteruolo per tracciare le sagome perché il segno della matita sarebbe difficile da eliminare.
Nel caso decidessi di usare del tessuto o del feltro, invece, puoi appuntare il cartamodello con gli spilli oppure ripassare i contorni delle sagome con la matita.
In ogni caso, una volta ricavati i vari pezzi necessari, puoi decorarli come meglio credi. Puoi ad esempio disegnare dei trattini lungo i bordi per simulare la cucitura con un pennarello indelebile oppure puoi usare i pennarelli colorati per creare una fantasia personale.
A questo punto, comincia ad assemblare la coloratissima cravatta: incolla con attenzione le due parti del fiocco e incollaci sopra il cerchio. Poi incolla il tutto sulla cravatta con poca colla. Adesso misura l’elastico in base al corpo di chi la dovrà indossare ed infine incolla i margini sul retro della cravatta in modo nascosto.
Come vedi è stato davvero semplice e veloce realizzare questa coloratissima cravatta e il bello è che puoi usare veramente qualsiasi materiale per realizzarla.
E’ un progetto perfetto da fare anche per i bambini. Infatti possono ad esempio divertirsi a decorare la propria cravatta attaccando pezzetti colorati di carta velina come un mosaico e realizzarla in cartoncino. Oppure possono colorare con le dita e la tecnica della digi-pittura.
Ovviamente puoi usare anche dei ritagli e quindi rappresenta un altro fantastico modo per riciclare scarti di lavorazioni precedenti.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Gomma eva colorata
- Colla a caldo
- Pistola a caldo
- Forbici da sarta
- Elastico piatto
- Pennarelli colorati
- Pannolenci rosso
- Pannolenci stampato a fantasia
- Tessuti di cotone fantasia
- Feltro in fogli
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui