Occorrente
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Innanzitutto scarica e stampa il cartamodello gratuito e poi ritaglia tutte le sagome con attenzione. Per facilitarti puoi piegare a metà il cartamodello sulla line grigia e ritagliare poi la sagoma della figura base. Così sarai sicuro di avere una forma perfettamente simmetrica.
Ritaglia anche le sagome dei due abiti, ti serviranno per “vestire” il portachiavi.
A questo punto posiziona il cartamodello della base sulla gomma eva e con un punteruolo ripassa delicatamente il contorno e poi ritaglia con le forbici i contorni seguendo il segno. Adesso inserisci delicatamente la forma base all’interno di un anello portachiavi fino al collo della sagoma, poi spalma un po di colla su una delle due parti e incollale insieme sovrapponendole perfettamente.
Finalmente è arrivato il momento di personalizzare e decorare il portachiavi. Scegli l’abito che preferisci e ricopiane la sagoma sulla gomma eva colorata con il punteruolo così da non lasciare il segno della matita. A volte risulta difficile eliminarlo del tutto.
Incolla quindi l’abito sulla base lasciando un margine equidistante dai bordi. Adesso decora con una spirale l’abito, o come più preferisci e poi incolla delle mezze perle di dimensione differente sul collo per simulare una collana.
Infine col pennarello indelebile bianco disegna dei trattini lungo i bordi che ricordino le cuciture del vestito, aggiungeranno un tocco di originalità al portachiavi.
Il retro l’ho immaginato vuoto per dare la possibilità di incollarci o stamparci sopra il logo o comunque il marchio di chi lo ha realizzato.
Per la versione in feltro invece, puoi usare la matita per riportare le sagome e poi ritagliale tutte con attenzione. Questa volta occorre cucire il portachiavi per cui servirà la macchina da cucire oppure ago e filo. Appoggia adesso l’abito che hai scelto sopra la base e tenendolo ben fermo, cuci a macchina con un punto decorativo o con semplice punto dritto. Se preferisci, puoi cucire a mano oppure incollare il tutto.
A questo punto puoi decidere se cucire lungo tutti i contorni della base e poi ripiegarla a metà ed unirla con la colla oppure cucire il portachiavi direttamente. Sentiti libero di scegliere l’opzione con la quale ti trovi più a tuo agio. Infine incolla un filo di paillettes all’altezza della vita e finisci con una piccola rosa fustellata sul fianco. Per ultimo aggiungi un filo di perle sul collo per fare una collana.
Per l’ultima versione proposta, utilizzo di nuovo il feltro ma questa volta ti mostro un modo molto più veloce e sbrigativo per assemblare il portachiavi. Incollerò infatti ogni sua parte con la colla a caldo. Inserisci quindi la forma base all’interno di un anello portachiavi fino al collo della sagoma, poi spalma un po di colla su una delle due parti e incollale insieme sovrapponendole perfettamente.
Adesso ritaglia la sagoma dell’abito che preferisci e poi incollala sul corpo lasciando la stessa distanza dai bordi. A questo punto decora come più ti piace con paillettes, mezze perle e perline. Sarà sicuramente un portachiavi bellissimo!
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Gomma eva colorata
- Forbici da sarta
- Colla a caldo
- Pistola a caldo
- Pannolenci colorato
- Ago e filo per cucire
- Macchina da cucire
- Feltro colorato fogli A4
- Anelli portachiavi
- Filo di perle
- Mezze perle
- Filo di pailettes
- Uniposca bianco
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui