Cucito creativo, Fiori

Cono porta tulipani con stelo in pannolenci

Tulipani in pannolenci
Tulipani in pannolenci

Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.

Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

Cono con tulipani in pannolenci con stelo

Stampa il cartamodello e poi ritaglia tutte le forme con attenzione. Adesso ricopia le sagome sul pannolenci colorato facendo attenzione a ricavare due forme uguali per le foglie.

A questo punto piega a metà la sagoma del tulipano nel senso della larghezza, come indicato dai trattini sul cartamodello. Poi con la macchina da cucire e semplice punto dritto, cuci il laterale. Adesso, con ago e filo esegui un’impuntura con punto filza lungo il perimetro superiore senza però unire le due parti. Per il momento, mettilo da parte.

Ora sovrapponi le due sagome uguali della foglia, appunta un paio di spilli per non farle spostare e cuci sui lati a pochi millimetri dal margine. Poi risvolta per bene.

Prendi adesso uno spiedino in legno ed infilalo all’interno del tulipano senza risvoltarlo, con le cuciture a vista. Dovranno fuoriuscire circa un paio di centimetri, non di più. A questo punto tira con delicatezza il filo per arricciare la cucitura appena fatta e poi stringi bene attorno allo spiedo. Fissa con la colla.

Risvolta il fiore verso la parte esterna ed inserisci una palletta di ovatta all’interno. Adesso appiattisci il cilindretto da un lato e con ago e filo, esegui qualche punto sovrapposto al centro. Poi, ripiega nel senso opposto e fissa nuovamente con qualche punto. Incrociando i margini in questo modo avrai creato il tulipano.

Come ultimo passaggio, partendo dal fiore rivesti col nastro di guttaperca lo spiedo. Infine avvolgi lo stelo con una foglia a qualche centimetro dal bordo, fissandola per bene con la colla per poi inglobarla allo stelo con la guttaperca.

Puoi creare tutti i tulipani che vuoi seguendo questi passaggi e sbizzarrirti con i colori e le fantasie del pannolenci.

Per realizzare il cono porta fiori, ti servirà il cartamodello che trovi incluso nello stesso file stampabile. Ritaglia la sagoma e poi ricopiala con attenzione sulla gomma eva o sul feltro riportando anche i punti contrassegnati dalle lettere A e B.

Poi ritaglia per bene. Adesso ripiega nel senso della lunghezza la sagoma e cerca di far combaciare i punti A e B, quindi fissali con una goccia di colla. Partendo da questo punto richiudi il cono con poca colla senza farla fuoriuscire dai margini.

A questo punto decora con fiocchetti in nastro, Gemme, bottoncini e pompon o come più ti piace.


Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui


Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...