Occorrente
- Cartamodello
- Punteruolo
- Gomma eva colorata
- Colla a caldo
- Pistola a caldo
- Forbici
- Uniposca bianco
- Bottoncini
- Spiedini
- Ovetti, cioccolata e barrette
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Come si fa
Per realizzare il cono porta dolcetti da regalare al papà basta scaricare e stampare due volte il cartamodello gratuito. Ritaglia due volte la sagoma principale del cono e col nastro adesivo uniscile formando un’unica forma. Ritaglia adesso tutte le altre sagome.
A questo punto sovrapponi il cartamodello del cono sulla gomma eva e con il punteruolo ripassa delicatamente i bordi. Se preferisci, puoi anche usare la matita. Ricopia anche tutte le altre forme.
Adesso ritaglia tutto con attenzione rispettando i margini e poi inizia l’assemblaggio. Per realizzare il cono ti basta ripiegare verso il centro le estremità laterali della sagoma ed unirle poi al centro con la colla sovrapponendone leggermente una sull’altra.
A questo punto incolla il rettangolo bianco appena sotto la scollatura, basteranno un paio di millimetri. Piega ora gli angoli in prossimità del taglio per realizzare il colletto della camicia.
Realizza ora il fiocco ripiegando verso il centro le estremità della sagoma e fissale con la colla. Incolla poi la strisciolina al centro per nascondere la giunzione e richiudila sul retro.
Adesso incolla il fiocco in prossimità del colletto della camicia e con un pennarello indelebile bianco disegna tanti trattini per imitare le cuciture della giacca. Infine incolla una fila di bottoncini sulla giacca.
Per il momento puoi mettere da parte il cono. Prendi ora due spiedini e incollaci sopra un ovetto con poca colla. Fa la stessa cosa per gli altri cioccolatini, barrette o altre leccornie. Uno spiedo per ogni dolcetto di piccole dimensioni mentre per le confezioni più grandi te ne serviranno due.
A questo punto inserisci all’interno del cono i dolcetti più grandi, poi quelli di medie dimensioni ed infine quelle piccole inserendo fino in fondo gli spiedi. Inserisci infine tra spazi dei ciuffi di nastri arrotolati e piccole caramelle incartate singolarmente.
Per incartare il cono porta cioccolatini ti consiglio di usare una sac-a-poche trasparente di grandi dimensioni che ha già una forma triangolare. In alternativa puoi usare il cellophane e incartare dandogli la forma di cono per poi richiuderla in lato con un nastrino e fiocco.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Pistola a caldo Sizzix
- Pastelli ad olio Sizzix
- Link allo Store Sizzix
- Gomma eva A4 colori misti
- Nastri in raso 1 cm
- Pannolenci colorato
- Fil di ferro modellabile verde
- Pompon gialli 1 cm
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui