Fiori, Fuoriporta

Cerchio fuoriporta primaverile con fiori in pannolenci

fustella-glicine
Fustella Sizzix glicine

Per questo progetto ho usato la fustella Sizzix Glicine che consiglio per la sua versatilità, poiché offre la possibilità di realizzare innumerevoli fiori come rose, rose royal, glicine, fiori semplici, papaveri, boccioli e molti altri.

  • P.S. Il prodotto non è venduto da RossoCiliegino

Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

Fuoriporta primaverile con fiori

Per questo progetto taglierò a mano le foglie dell’eucalipto, senza cartamodello ma tranquillo, non sarà complicato o difficile. Basterà ripiegare a metà il pannolenci e tagliare dei pezzetti di dimensione decrescente partendo da circa 4 cm fino ad arrivare a 1 cm. Ricava quindi tanti rettangolini dal pannolenci verde.

Poi, con le tronchesine taglia quattro pezzi di fil di ferro lunghi una ventina di centimetri per realizzare gli steli. Adesso prendi uno dei rettangoli, ripiega a metà e stonda gli angoli con le forbici senza recidere la parte della piega. Riaprendo la forma dovrai ottenere una sorta di 8. Ripeti questa operazione per tutti i rettangolini che hai ritagliato. Io ad esempio, ho usato circa 7 foglie per ogni rametto.

Adesso realizziamo i rametti di eucalipto. E’ un’operazione molto semplice a dire il vero ma il risultato è davvero realistico e soddisfacente. Fora il centro di ogni sagoma con il punteruolo e poi infilaci attraverso lo stelo di fil di ferro. Parti dalla sagoma più grande infilandola a circa 5 cm dall’estremità inferiore. Poi metti una goccia di colla al centro e infine pizzica con entrambe le mani le foglioline lateralmente per fissarle allo stelo.

Ora infila un’altra foglia e fissala come hai fatto prima lasciando circa 3 cm di distanza dalla foglia precedente. Ripeti questa operazione accorciando la distanza tra le foglie man mano che arrivi all’estremità superiore. Ricordati di ridurre anche la dimensione delle foglie fino ad incollare l’ultima coppia di foglie piccole leggermente più chiuse per nascondere completamente il fil di ferro.

Adesso ricava i fiori. Puoi usare qualunque tipo di fiore ti piaccia e qualsiasi colore di pannolenci che preferisci. Io ad esempio, ho usato la fustella Sizzix Glicine per fustellare fiori a cinque, quattro e tre petali. Per abbellire sfuma dei colori in polvere al centro di ogni fiore e aggiungi sfumature colorate sui petali. Per questa operazione ti consiglio di usare gli ombretti di tonalità leggermente più scura del pannolenci che hai usato. Darà profondità e realismo ai fiorellini.

A questo punto passa attraverso le due parti del cerchio da ricamo, una striscia di juta naturale ricavata da un nastro largo una decina di cm e lunga abbastanza da fuoriuscire dal cerchio di circa 10 cm. Per evitare che si sfili, ti consiglio di tagliare le estremità della juta a coda di rondine, sarà anche più carino da vedere. Infine fissalo con filo di colla sul retro.

Al centro dello striscione puoi incollare una scritta di benvenuto, il nome della famiglia o una frase di augurio che preferisci ricavata da una fustella o tagliata a mano.

Per assemblare il fuoriporta inizia inserendo al centro dei fiori, alcuni pistilli sintetici con poca colla e pizzicando verso il centro ogni sagoma. In questo modo i fiori non avranno più un aspetto piatto ma saranno leggermente stropicciati come quelli veri. Adesso incolla sul cerchio i rami di eucalipto, direi due o tre a destra e altrettanti a sinistra. Poi aggiungi i fiori alternando quelli grandi con quelli più piccoli per realizzare una composizione armonica ed equilibrata.

Infine aggiungi qualche ciuffetto di pistilli per riempire gli spazi vuoti. Per ultimo, realizza un occhiello col nastro sulla parte superiore del cerchio e poi incolla un bel fiocco in raso per coprire il nodo. Il fuoriporta primaverile è pronto per essere appeso alla porta e dare il benvenuto ai tuoi ospiti.


Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui


Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...