Cucito creativo, Fiori, Riciclo Creativo

Piantina di girasole in vaso facilissima

Nello scorso video ho svelato uno dei miei trucchetti creativi che uso con la BigShot.

Piastra di precisione cromata
Piastra di precisione cromata

L’uso abbinato della piastra di precisione cromata, delle fustelle cerchio e della fustellatrice, mi ha permesso di ottenere facilmente dei dischi di cotone perfetti.

Ti sei perso il video in cui parlo del tappetino speciale?

Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

Piantina di girasole facilissima

Realizzare un girasole in vaso come quello proposto nel progetto di oggi non sarà per nulla difficile. In questo tutorial ripeto alcune informazioni e mostro oggetti di cui ho già parlato nello scorso video. Mi riferisco alla piastra di precisione cromata della Sizzix. Personalmente adoro questo tappetino e sicuramente lo mostrerò in altri video futuri perché lo trovo davvero molto utile e versatile.

Prepara il sandwich per il taglio con la fustellatrice sostituendo il pad inferiore con la piastra di precisione, posiziona la fustella cerchio di circa 5/6 cm di diametro sul tessuto di cotone e fustella 5 cerchi. In alternativa, puoi ricopiare il contorno di un bicchiere di plastica. Otterrai cerchi di dimensione molto simile.

Dal pannolenci marrone taglia una strisciolina larga un paio di centimetri e inizia ad arrotolarla su se stessa per formare un cilindretto di circa tre centimetri di diametro. Fissa quindi con poca colla per evitare che si disfi.

A questo punto piega in quattro i cerchi in tessuto uno ad uno e fissali con uno spillo o con le clip per tessuti. Dovranno avere la forma di tanti triangolini. Adesso accostali l’uno accanto all’altro con i vertici in alto e poi con ago e filo esegui un punto filza lungo i contorni curvi. Passa al successivo senza staccare il filo.

Ora tira piano il filo per arricciarlo e con poca colla incolla i petali attorno al cilindretto in pannolenci. Infine incolla sul retro del fiore una cannuccia di carta verde per fare lo stelo. A questo punto piega in doppio un pezzo di pannolenci e ritaglia due semicerchi allungati di circa 10 cm con le forbici a zigzag per un effetto decorativo, altrimenti puoi benissimo usare le classiche forbici lisce.

Con ago e filo a contrasto, esegui un punto filza abbastanza largo al centro delle due foglie poi arriccia leggermente il filo per inarcarle in modo più naturale e fissa con punto fermo prima di recidere il filo. Incolla le due foglie una opposta all’altra solo dalla base.

Adesso prepara il vaso. Se è pesante, ti basterà riempirlo di ovatta o ritagli, oppure carta straccia altrimenti puoi metterci dentro dei sassolini o qualcosa di pesante come zavorra.

Ricava adesso una forma dal pannolenci marrone che possa essere usata come terriccio per la piantina. Se serve, puoi usare del cartone da riciclo come base per poi incollarci sopra il pannolenci. Fora quindi al centro e con abbastanza colla, infila e incolla dentro il vaso lo stelo del fiore.

Infine decora il vaso ricoprendo con la passamaneria in juta naturale e poi incolla a metà altezza un nastro di juta e pizzo. Per ultimo aggiungi un bel fiocco realizzato con lo stesso nastro sovrapposto da un fiocchetto più piccolo.


Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui


Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...