Accessori, Fai da te, Riciclo Creativo

Orecchini con un cordoncino dorato

Per realizzare questi orecchini ti serve del cordoncino dorato. Ho deciso di usare la gomma eva dorata come base su cui incollare il cordoncino per avere degli accessori semplici da realizzare senza rischiare di perdere la forma nel tempo.

Per la recita scolastica di mia figlia a tema Odissea servono degli accessori semplici ma eleganti che richiamino a colpo d’occhio l’antica Grecia. Così butto giù qualche idea, abbozzo un paio di schizzi preparatori e infine ho scelto la forma da seguire. Mi è piaciuta l’idea di riprodurre un nodo marinaro che ricorda il simbolo dell’infinito, quindi decido di rafforzarne il concetto usando tre fili.

Per realizzare gli orecchini taglia tre pezzi uguali di cordoncino dorato, molto lunghi e incolla le estremità accostate su un pezzetto di gomma eva glitter oro, ma dalla parte liscia. Così il retro sarà super luccicante esattamente come la parte frontale. A questo punto intreccia lentamente e con attenzione i tre cordoncini per fargli assumere la forma desiderata.

Quando sarai soddisfatto del lavoro, fissa con poca colla molto spalmata sulla base di gomma eva. Per terminare il lavoro crea tre ghirigori attorcigliando l’estremità del cordoncino recisa attorno alle mezze perle bianche. Non dimenticare di saldare la parte tagliata con una fiamma per impedire il disfacimento dei fili che compongono il cordoncino.

Per incollare le mezze perle sarà sufficiente una goccia di colla. Infine ritaglia l’eccesso di gomma eva con le forbici seguendo i contorni della creazione senza però rovinarla. Adesso chiudi un gancetto dentato in cima al quale agganciare la monachella per finire l’orecchino.

Per creare l’altro orecchino non dovrai fare altro che ripetere tutti i passaggi ma in modo speculare. Ti assicuro che è molto semplice realizzarli che descriverli.

Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

Orecchini con cordoncino

Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui


Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...