Cucito creativo, Fiori

Crea 3 tipi di fiori facilissimi in tessuto

Ciao! oggi dedico questo video alla realizzazione di tre fiori super facili da realizzare in tessuto di cotone. E’ un’ottima idea per riciclare scarti di tessuti e usare scampoli in modo creativo. Ti mostro come realizzare un garofano, una margherita e un bocciolo di rosa.

  1. Garofano

Per prima cosa ricava 6- 7 cerchi ricopiando con una matita il contorno di un bicchiere, sul tessuto di cotone. Adesso ritagli lungo il segno con una forbice a zigzag per tessuti. In questo modo avrai i bordi dentellati e non lisci.

Piega a metà e poi nuovamente a metà ogni cerchio realizzando una sorta di triangolino e fissalo con uno spillo. A questo punto con ago e filo unisci tutti i triangolini di tessuto dal vertice.

Con una tronchesina ricava uno stelo dal fil di ferro lungo circa 20-25 cm e realizza un piccolo occhiello sull’estremità superiore. Adesso cuci i petali attorno all’occhiello con punti ben stretti e vicini. Infine comincia a rivestire lo stelo col nastro di guttaperca verde, inglobando parte dei petali facendo attenzione.

2. Margherita

Con lo stesso procedimento di prima, disegna 5 cerchi sul tessuto giallo e poi ritagliali con delle semplici forbici. Adesso piega a metà uno dei cerchi e cuci con punto filza lungo il lato ricurvo. Senza staccare il filo, cuci un secondo cerchio allo stesso modo e poi, uno ad uno aggiungi tutti gli altri. Infine tira con delicatezza il filo per arricciare i petali e poi richiudi e taglia l’eccesso di filo.

Incolla poi una decorazione di strass o un bottone al centro. Questa margherita può essere usata sia da un verso che dall’altro, in base ai gusti ed è perfetta per decorare accessori per capelli come cerchietti e fermagli. Puoi anche cucirla su cinture o abiti oppure borse, per personalizzarli come preferisci.

3. Bocciolo di rosa

L’ultimo fiore in tessuto che voglio proporti è un bocciolo di rosa. Segui lo stesso procedimento dei petali di margherita ma stavolta, invece di tirare il filo e arricciare, dovrai arrotolare il primo petalo su se stesso e fissarlo con qualche punto. Poi, senza staccare il filo, avvolgi il secondo petalo sopra il primo e poi via via, tutti gli altri petali. Taglia un pezzo di fil di ferro e con le tronchesine crea un piccolo occhiello in cima. Fissa quindi l’occhiello all’interno del bocciolo, ferma poi con qualche punto e taglia l’eccesso.

Infine avvolgi la guttaperca tutt’attorno allo stelo del fiore tenendola ben tesa. Con le mani modella i petali aprendoli leggermente. Puoi ovviamente realizzare i fiori in tessuto usando colori a tinta unita o giocando con le fantasie e le stampe per creare fiori unici e particolari.


Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

3 fiori in tessuto facilissimi

Ti piacciono i progetti creativi?

Dai un’occhiata a queste categorie, ti piaceranno!

Ti piacciono i progetti creativi?

Dai un’occhiata a queste categorie, ti piaceranno!

Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

Elenco di materiali e attrezzature mostrati in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...