Torte scenografiche, Trucchi & segreti creativi

Come rivestire una base per torta quadrata

So benissimo che le basi più utilizzate sono quelle cilindriche ma potrebbe capitare di dover realizzare una torta scenografica particolare come ad esempio quadrata. Ecco quindi che questo video ti sarà molto utile.

Per prima cosa, ti servono un foglio di gomma eva 40×60 cm e una base in polistirolo da 20×20 alta 15 cm, oppure sovrapponi ed unisci due basi per avere l’altezza giusta.

Adesso poggia la base sulla gomma eva e verifica quanta te ne serve e tagliando via l’eccesso. Adesso comincia a scaldare con la pistola termica da un lato e, quando vedrai la gomma eva cedere al calore, tirala delicatamente ma con decisione verso il basso fino a risvoltarla sotto e poi appunta uno o due spilli. Se tende a resistere, fermati, potresti strapparla!

Muovi sempre la pistola e mantienila lontana una decina di centimetri per non bruciare nè il polistirolo nè la gomma eva. Ti ricordo che sono entrambi materiali sensibili al calore e che potrebbero rovinarsi se fosse troppo alto. Poi, scalda il lato opposto e fa la stessa cosa. Esegui questi passaggi per tutti e quattro i lati.

A questo punto scalda per bene un angolo con movimento dal centro verso l’esterno. Non appena la gomma sarà calda al punto giusto, l’angolo tenderà ad afflosciarsi e sarà il momento di tirarlo verso il basso e risvoltarlo sotto la torta. Appunta qualche spillo. Fa la stessa cosa con gli altri angoli. Per eliminare le pieghe, dovrai togliere gli spilli vicini, scaldare di nuovo e tirare, infine appuntare gli spilli necessari. Questo è un lavoro certosino in cui la fretta non serve, anzi, dovrai dedicargli tutto il tempo necessario se vuoi ottenere il miglior risultato possibile.

Una volta tirata la gomma eva in modo perfetto e senza pieghe, ruota la base a testa in giù e con le forbici elimina l’eccesso di materiale. Adesso poco per volta, togli gli spilli ed incolla con un filo di colla. Infine taglia con attenzione tutta la gomma eva in più e gli eccessi per evitare spessori antiestetici.

Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

Come rivestire una base quadrata

Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui


Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...