Occorrente
Come si fa
Per questo progetto non servirà alcun cartamodello ma solo tanti cerchietti in pannolenci e in cotone. Inizia ricavando un cerchio col pannolenci stampato usando un bicchiere e uno leggermente più piccolo col pannolenci a tinta unita.
Adesso con ago e filo, cuci un punto filza proprio al centro del cerchio più piccolo e, senza staccare il filo, cuci anche l’altro cerchio. Poi tira il filo e arriccia i due cerchi, infine gira varie volte il filo attorno stringendolo per bene. Quindi annoda e taglia l’eccesso.
A questo punto usa uno scovolino bianco per creare il corpo e le antenne della farfallina e poi incollala su un fermaglio in metallo.
Per il secondo modello di farfallina, usa un bicchiere per ricavare due cerchi dal tessuto di cotone colorato. Piega a metà uno dei due cerchi e cuci con ago e filo un impuntura al centro, partendo dal lato ricurvo. Senza staccare il filo cuci anche il centro dell’altro cerchio piegato a metà come il primo. Poi tira il filo e arriccia il tutto, appoggia una coppia di pistilli artificiali ed infine attorciglia il filo varie volte. Annoda e recidi il filo.
Per il terzo tipo di farfalla ti serviranno due rettangoli di tessuto di cotone. Ripiega a metà uno dei rettangoli e cuci lungo il contorno a macchina o a mano. Ricorda di lasciare una piccola apertura dalla quale inserire una palletta di ovatta morbida. Adesso cuci anche l’altro rettangolo e imbottiscilo allo stesso modo. Adesso appoggia la forma più grande sopra quella più piccolina e cuci con punto filza i due pezzi con punto filza. Arriccia poi tirando il filo, annoda ed infine taglia il filo. Basterà poi incollare sul retro un magnete per trasformare questa farfalla imbottita in una deliziosa calamita.
L’ultima farfalla la faremo partendo dalle stesse forme rettangolari in tessuto della precedente ma non dovrai imbottirle stavolta. Quindi cucile e risvoltale solamente, poi accostale e cuci con ago e filo lungo il centro. Tira poi il filo e arriccia la farfallina, annoda e taglia il filo in eccesso. Adesso usa un pezzetto di nastrino colorato per fare il corpo ma prima di incollarlo, inserisci i pistilli artificiali per fare le antenne e aggiungi un anello portachiavi.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Nastri colorati
- Pannolenci a tinta unita
- Pannolenci stampato a fantasia
- Tessuti di cotone stampato
- Colla a caldo
- Pistola a caldo
- Ago e filo per cucire
- Forbici
- Ovatta per imbottire
- Anelli portachiavi
- Pistilli per fiori fai da te
- Clip per cucito
- Scovolini bianchi
- Fermagli a becco
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui