Cucito creativo, Giochi & miniature, Riciclo Creativo

Il letto di Barbie, dal film

Letto di Barbie
Letto di Barbie

Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.

Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

Il letto di Barbie

Per realizzare il letto di Barbie innanzitutto devi scaricare il cartamodello gratuito allegato e stamparlo al 100% della pagina. Il file contiene due fogli, uno per la testiera e l’altro per la sagoma del letto e dei cuscini. Stampa due volte la sagoma del letto e ritaglia con le forbici tutte le sagome. Poi componi le figure intere facendo combaciare i numeri e le lettere con attenzione, quindi fissale col nastro adesivo.

A questo punto ti servirà del cartone pressato sul quale riportare la sagoma del letto intera e dei laterali. Ritaglia quindi le forme e poi incolla sul cartone dell’ovatta in fogli. Infine rivesti i pezzi col tessuto come mostrato nel video.

Per la testiera, occorre invece mettere in doppio il tessuto (dritto contro dritto), fissarlo con qualche spillo e poi ricopiare la sagoma con la penna. La sagoma intera va ricopiata anche sul cartone e poi dovrai separare tutte le parti che formano la conchiglia e ricopiarle sul cartone separatamente. Adesso cuci la testiera seguendo il disegno a mano o a macchina. Ritaglia l’eccesso con le forbici a zigzag che eviteranno al tessuto di sfaldarsi e aiuteranno a risvoltare al meglio gli angoli e le parti curve.

A questo punto dovrai rivestire tutte le parti che formano la conchiglia con il tessuto, poi inserisci all’interno della sagoma principale della testiera la forma in cartone intera, ed infine incolla sul tessuto i “spicchi” della conchiglia, numerati da 1 a 9 per praticità. Aiutati col cartamodello se serve. Adesso puoi assemblare il letto. Una volta composta la base, incolla i laterali facendoli aderire per bene ai bordi ricurvi assecondando la forma a cuore ed infine incolla la testiera. Infine rifinisci con un filo di strass lungo il bordo della testiera con poca colla.

Con lo stesso tessuto in doppio, ricopia adesso tre volte il cerchio disegnando con la penna sul rovescio. Appunta qualche spillo e cuci a macchina lasciando una piccola apertura per inserire l’ovatta per imbottire. Ritaglia l’eccesso con le forbici a zigzag e risvolta per bene. Dopo aver imbottito a sufficienza, chiudi l’apertura con ago e filo ed infine, appunta una perla al centro del cuscino. Ripeti questi passaggi per tutti e tre i cuscini.


Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui


Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...