Occorrente
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Per prima cosa scarica il cartamodello gratuito e stampalo su foglio A4. Ritaglia ora tutte le sagome con cura.
Dividi i pezzi in base al colore che dovranno avere. Quindi poggia i pezzi da ricopiare sulla gomma eva bianca e ripassa i bordi col punteruolo. Poi ritaglia le sagome con la forbice.
Poggia gli altri pezzi sulla gomma eva colorata e ripeti la stessa operazione, ricopia e ritaglia. Adesso che hai tutti i pezzi pronti, passa una rotella dentata per simulare le cuciture delle scarpine. Per non sbagliare, aiutati con il cartamodello, basta poggiarlo di nuovo sulla sagoma e passare la rotella sui tratteggi. In questo modo saranno sempre perfetti e nel punto giusto.
Ora, con una perforatrice, fora tre volte da un lato e tre dall’altro.
A questo punto puoi iniziare ad assemblare la scarpina. Inizia incollando la punta sulla linguetta. Poi, prendi la linguetta e la suola e comincia ad unirli con poca colla partendo dal punto contrassegnato. Adesso incolla la parte posteriore, partendo anche in questo caso, dal segnetto. Infine, incolla la striscia lunga tutt’intorno per rifinire la scarpina.
Come tocco finale, puoi utilizzare un cordoncino come laccio. Le scarpine sono perfette come bomboniera nascita e battesimo, oppure come cake-topper su torte scenografiche.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Cartamodello
- Forbici
- Gomma eva colorata
- Rotella dentata
- Perforatore
- Colla a caldo
- Pistola a caldo
- Cordoncino
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui