Occorrente
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Per iniziare, stampa il cartamodello gratuito due volte. Da un foglio, ritaglia la sagoma principale mentre dal secondo foglio, ritaglia la sagoma disegnata in rosso.
La sagoma principale andrà ricopiata sul tessuto di cotone in doppio. Se preferisci, puoi usare due tessuti diversi così da avere due fantasie differenti.
La sagoma leggermente più piccola, andrà ricopiata sul feltro. Se il tessuto che hai scelto ha un colore scuro, puoi scegliere un colore qualsiasi di feltro. Altrimenti, usa pure il bianco. Lo strato in feltro, servirà per rendere più rigida la mascherina ma anche per non far trapelare la luce.
Metti il tessuto dritto contro dritto e appuntalo con le clip. Misura l’elastico e mettilo all’interno dei due tessuti, appunta le estremità in modo da farle fuoriuscire di qualche millimetro.
Cuci adesso lungo il contorno con la macchina da cucire lasciando un’apertura. Prima di risvoltare, esegui tanti piccoli tagli perpendicolari alla cucitura in prossimità delle parti curve. In questo modo, il tessuto non farà difetti e sarà più semplice risvoltare la mascherina.
Risvolta ed inserisci all’interno la sagoma in feltro. Poi, appiattisci e richiudi l’apertura cucendo vicino al margine oppure a mano, con ago e filo cucendo con punto invisibile.
Dopodiché ripassa a macchina lungo il bordo per fissare per bene i tessuti interni ed esterni.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Forbici da sarta
- Tessuti di cotone fantasia
- Feltro colorato fogli A4
- Clip per cucito
- Macchina da cucire
- Elastico 2cm
- Porta rocchetti
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui