Occorrente
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Per prima cosa scarica e stampa il cartamodello gratuito incluso in questo articolo. Poi ritaglia con cura tutte le sue parti.
Adesso posiziona ogni sagoma sull’ecopelle del colore indicato oppure scegli i tuoi preferiti. Disegna le sagome sul retro con una matita dal momento che l’ecopelle potrebbe rovinarsi se cercassi di appuntare il cartamodello con spilli, come facciamo con il tessuto.
Ritaglia tutti i pezzi. Ricorda di ritagliare due pezzi uguali per ogni sagoma se vuoi avere entrambi i lati dell’astuccio uguali.
Se preferisci invece il retro omogeneo, puoi usare la dima del secondo foglio incluso nel cartamodello.
Adesso che hai ritagliato tutti i pezzi, inizia a cucirli tra loro in modo da ritrovarti un grande rettangolo formato dalle strisce colorate.
Per farlo, dovari cucire a macchina i laterali di ogni pezzo, in questo ordine di colori: nero, beige, giallo, grigio e rosa.
Una volta cuciti assieme, stira bene sul retro appiattendo il più possibile le cuciture. Puoi usare della fliselina adesiva per fissare bene il retro. L’abbiamo usata anche nella pochette a forma di labbra dello scorso video. Se te lo sei perso, guardalo qui. Ti piacerà!
A questo punto, applichiamo la cerniera. Sovrapponi uno dei due laterali dell’astuccio a faccia in giù, sulla cerniera, come mostrato nel video. Usa le clip per tessuto per tenere ferme le parti e cucile a macchina.
Adesso ripeti la stessa sequenza anche per l’altro lato.
Infine, cuci lungo i bordi per chiudere l’astuccio. Non resta altro che risvoltarlo attraverso la cerniera aperta e appiattire bene le cuciture.
Per personalizzare ulteriormente la tua creazione, puoi scegliere una bella grafica dalla libreria e realizzarla col plotter su vinile iron-on. Applicalo infine sulla matita e stira senza vapore per fissarlo. Ricorda di proteggere l’ecopelle con la carta da forno, altrimenti la bruci!
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Ago e filo per cucire
- Forbici da sarta
- Kit ecopelle colori misti
- Porta rocchetti
- Clip per cucito
- Macchina da cucire
- Set da 72 Zip lunghe 30 cm
- Ferro da stiro Rowenta
- Tappetino in silicone per ferro da stiro
- Tappetino per termo-pressa
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui