Ti svelo il trucco per fare le mini pigne in modo semplice e veloce.
Occorrente

Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Per questo progetto no servirà alcun cartamodello. Ti serviranno le fustelle a spirale e la fustellatrice che usi per realizzare le roselline.
Per prima cosa prepara il sandwich sovrapponendo secondo l’ordine corretto, i piani da taglio. Posiziona in mezzo ai pad trasparenti, la gomma eva rosa e la fustella a spirale. Poi gira la manovella della fustellatrice per eseguire il taglio della sagoma.
Adesso rimuovi l’eccesso e comincia ad arrotolare su se stessa la spirale partendo dall’estremità esterna. Infine fissa con poca colla. In questo modo hai realizzato una carinissima rosellina.
Con la stessa fustella ma con la gomma eva marrone, fustella ora la stessa forma. Ripeti quindi tutti i passaggi varie volte per avere molte spirali.
A questo punto assembla le mini pigne. Comincia ad arrotolare l’estremità esterna della spirale su se stessa. Ricorda di fissarla ogni tanto con qualche goccia di colla. A differenza della rosa che va arrotolata perfettamente su se stessa, per fare le pigne dovrai allungare un pò la spirale.
In questo modo otterrai la forma ovale della mini pigna. Infine fissa il fondo con la colla.
Con un pennello e poco colore bianco, sporca leggermente i bordi esterni delle mini pigne. Il pennello dovrà essere asciutto e dovrà contenere pochissimo colore.
Passalo quindi velocemente per non colorare troppo.
Guarda il video per essere sicuro di aver eseguito i passaggi nel modo corretto.
Adesso ritaglia delle strisce di gomma eva verde e poi esegui dei piccoli taglietti perpendicolari e paralleli tra loro, su tutta la lunghezza.
Taglia ora un pezzo di fil ferro e comincia ad avvolgerlo con la striscia di gomma eva partendo dalla cima verso il basso, in modo obliquo.
Infine stropiccia tutte le lamelle con le dita. Per realizzare i rametti, esegui esattamente gli stessi passaggi di prima su pezzetti di fil di ferro più corti per poi unirli tra loro.
A questo punto incolla con poca colla le mini pigne asciutte sui rametti in modo sparso.
Potrai utilizzare le tue mini pigne come decorazioni natalizie, in fuoriporta autunnali ed invernali.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Link allo Store Sizzix
- Fustelle a spirale
- Fustellatrice
- Gomma eva colorata
- Colla a caldo
- Pistola a caldo
- Forbici
- Fil di ferro verde
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui