Fai da te, Riciclo Creativo

Costruisci una rastrelliera per fili fai da te

rastrelliera Spagnolette
Rastrelliera Spagnolette

Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.

Rastrelliera porta spagnolette

Per iniziare, ricava da un listello di legno a sezione quadrata da 3cm, 2 pezzi lunghi 30,5cm e 4 pezzi lunghi 28cm, più due pezzetti da 10 cm di lunghezza.

Adesso segna una linea con la matita su uno dei pezzi da 28 cm, nel senso della lunghezza. Traccia quindi la metà del listello e su questa linea, segna dei punti distanti 3 cm uno dall’altro.

A questo punto, ripeti la stessa operazione su tutti i pezzi da 28 cm.

Ora segna due punti sulle estremità dei pezzi lunghi, distanti 1 cm l’uno dall’altro. Quindi unisci i punti per tracciare due linee parallele nel senso della lunghezza.

Aiutandoti con il punteruolo, fora lungo la prima linea i seguenti punti: 0,5cm – 9,5cm – 9,5cm – 9,5 cm. Adesso sulla seconda linea dovrai tracciare il primo punto a 1,5 cm e proseguire poi alla distanza di 9,5 cm, come prima.

In prossimità di questi punti, fora con il trapano e una punta molto sottile. Questo ti permetterà di inserire le viti con un’inclinazione di 1 cm senza sbagliare, quindi presta molta attenzione a questi passaggi iniziali.

A questo punto realizza due fori distanti 1 cm sulle estremità di ogni pezzo da 28 cm. E poi comincia ad assemblare.

Ti basterà avvitare le viti servendoti dei fori fatti prima. Posiziona quindi il primo pezzo da 28 cm su un lato, con i segni rivolti alla tua destra e in modo perpendicolare ad uno di quelli da 30,5 cm. Facendo coincidere i fori, avvita i due pezzi con due viti. Unisci in questo modo tutte e quattro le assi da 28 cm con i segni rivolti verso lo stesso lato.

Adesso, allo stesso modo avvita le vite sul lato opposto.

Dividi ora a metà i due pezzi da 10 cm con una linea. Dal centro, spostati 1 cm a destra e segna un punto, poi spostati a sinistra sempre di 1 cm, disegna il secondo punto. I due punti dovranno distanziarsi di 2 cm. Ripeti l’operazione su entrambi i pezzi. Col trapano fora i due punti e avvita due viti sul fondo per creare i piedi. Se desideri appendere alla parete la rastrelliera, salta questo ultimo passaggio.

Infine, taglia a pezzi di 6 cm dei cilindri di legno da 6mm di diametro ed incollali uno ad uno proprio sui punti segnati a matita. Basta una goccia di colla per fissarli. Una volta assemblato il tutto, puoi usare la tua rastrelliera così com’è al naturale o dipingerla del colore che preferisci.

Complimenti, hai creato la rastrelliera porta spagnolette fai da te.

Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:

*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.

Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?

Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:

Ti ringrazio per il supporto

Potrebbe piacerti...