Occorrente
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo, il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Per prima cosa scarica e salva sul dispositivo il pdf del cartamodello gratuito. Poi stampalo al 100% su un foglio A4 e ritaglia le due sagome.
Adesso che hai le forme, adagiale sul tessuto colorato che hai scelto di usare, appunta il cartamodello con gli spilli e ritaglia le sagome. Ricorda di usare il tessuto in doppio, così taglierai una sola volta per avere due sagome perfettamente uguali.
Ti serviranno due sagome di ogni pesciolino. Puoi decidere di usare un tessuto di una fantasia particolare oppure, unire tre pezzetti di sfoffe a tinta unita e poi sagomare il pesciolino. Sta a te decidere la tecnica che più ti piace.
In ogni caso, ricorda di lasciare una piccola apertura quando cucirai a macchina lungo i bordi. Dopo la cucitura a macchina, con la forbice esegui dei taglietti perpendicolari alla cucitura sui punti curvi, così sarà più facile risvoltare le parti piccole e ricurve.
Risvolta adesso il pesciolino e inserisci dell’ovatta morbida all’interno dall’apertura. Dopo aver imbottito per bene, richiudi a mano con punto invisibile. Ora aggiungi due perline nere per fare gli occhietti, uno per lato, al centro della testa.
Puoi decidere di aggiungere un pezzetto di spago naturale sul muso per poterli appendere dove vuoi. Se lo vuoi fare, ricordati di farlo prima di cucire i bordi così il cordino non si staccherà.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Ago e filo per cucire
- Forbici da sarta
- Ovatta per imbottire
- Perle nere per occhietti
- Tessuti di cotone fantasia
- Ovatta per imbottiture
- Spago juta naturale
- Clip per cucito
- Macchina da cucire
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui